venerdì 27 novembre 2015

Macedonia | www.iopreparo.com



La macedonia è un tipico piatto italiano che si prepara con la frutta fresca di stagione. Si può preparare in vari modi e con fantasia. Questa è una macedonia primaverile perchè è composta da banane, fragole, kiwi, mele e pere condite con gli agrumi spremuti.

Bocconcini filetto champignons | www.iopreparo.com



Bocconcini di filetto di manzo con salsa ai funghi champignons: un classico secondo preparato in occasione delle feste dal gustoso sapore dei funghi champignons. Molto semplice da preparare.

mercoledì 25 novembre 2015

Zucca al forno | www.iopreparo.com



La zucca al forno è un contorno sfizioso e molto semplice da preparare. La cannella attenua il sapore dolce della zucca. Esistono diversi tipi con differenti forme e dimensioni, e di colori diversi. La zucca è ricca di minerali e vitamine. Aiuta a combattere l'ipertensione ed il sovrappeso. Inoltre, per la sua ridotta quantità di zuccheri, aiuta a combattere anche il diabete.

Spiedini golosi | www.iopreparo.com



Gli spiedini golosi sono semplici da preparare, ideali per una cena in famiglia. Maiale marinato, cotto con le zucchine ed i peperoni.

martedì 24 novembre 2015

Cavatelli con fagioli di Pina | www.iopreparo.com



Cavatelli con fagioli della Pina: un primo piatto sano, nutriente, energetico e gustoso, che Pina cucina in modo sublime, tipico della cucina pugliese e toscana. I toscani non cucinano i cavatelli, ma altra pasta corta o, addiritttura, preferiscono gustare i fagioli con il grano senza la pasta. I fagioli sono ricchi di fibre, proteine, sali minerali e vitamine.

Crostini cavolo nero e lardo | www.iopreparo.com



Il lardo di Colonnata è uno dei prodotti più apprezzato nel mondo ed il cavolo nero è una verdura molto usata in toscana, negli antipasti, nelle zuppe ed in ogni occasione. I crostini al cavolo nero e lardo sono una ricetta della tradizione toscana e si può preparare il cavolo nero dal giorno prima.

lunedì 23 novembre 2015

Bordatino alla livornese | www.iopreparo.com



Il bordatino alla livornese è un primo piatto tipico toscano, a base di farina di mais, cavolo nero e fagioli. Ideale a pranzo perchè è molto sostanzioso.

Crostini al tartufo | www.iopreparo.com



crostini al tartufo si preparano velocemente e senza troppo impegno. Sono ideali in occasione delle feste o per un pranzo della domenica importante. In questa ricetta si utilizza il tartufo in crema perchè è meno dispendioso ed è comunque saporito.

domenica 22 novembre 2015

Cocktail Caipiroska | www.iopreparo.com



Il cocktail caipirinha è un cocktail brasiliano a base di Cachaca e lime. E' rinfrescante e sfizioso

Meringhe | www.iopreparo.com



Le meringhe sono dolcetti francesi molto sfiziosi e gustosi, preparati con gli albumi d'uovo e lo zucchero a velo. Sempre molto graditi, sono anche un ottimo modo per non buttare gli albumi quando si preparano ricette che prevedono solo l'uso dei tuorli. 

sabato 21 novembre 2015

Cheesecake con ricotta | www.iopreparo.com



La torta cheesecake alle fragole con ricotta è un dolce goloso che non necessita di cottura. Ha una base biscottata ricoperta di fragole freschee una crema dolce a base di ricotta. Ideale a merenda, per un buffet ed una cena tra amici.




Marmellata di castagne | www.iopreparo.com



La marmellata di castagne è una golosità apprezzata a colazione, a merenda , su una fetta biscottata o in una crostata. La preparazione è molto semplice ed è un buon metodo per poter gustare la frutta. Le castagne sono sazianti e ricche di amido, calcio, ferro, fibre, potassio, proteine, vitamine e zuccheri. Le castagne selvatiche sono piccole, mentre quelle coltivate sono più grandi e si chiamano marroni. 

venerdì 20 novembre 2015

Mandorle al cioccolato | www.iopreparo.com



Le mandorle al cioccolato sono sfiziosità ideali per un buffet o in occasione delle feste. Le mandorle sono diuretiche e sazianti, ricche di proteine, sali minerali (soprattutto calcio e fosforo), e vitamine (B2, E). In Puglia basta uscire un po' dalla città per trovare piantagioni estese di mandorli.

Polpette in crosta | www.iopreparo.com



Le polpette di carne sono un secondo gustoso e semplice da preparare. Le polpette in crosta sono di sicuro effetto e successo perchè la pasta sfoglia le riveste tipo pizza rustica. Ottime da provare anche con gli amici.

giovedì 19 novembre 2015

Carciofi alla nepitella | www.iopreparo.com



Carciofi alla nepitella: un contorno tipico della cucina toscana. Semplici da preparare e molto gustosi. Si può sostituire la nepitella con la mentaI carciofi sono ricchi di calcio, ferro, fibre, magnesio, potassio e vitamine. Sono antiossidantidisintossicanti e diuretici.

Arrosto farcito | www.iopreparo.com



L'arrosto di vitello farcito con prosciutto cotto e formaggio è un classico secondo da preparare in occasione delle feste. E' una golosa ricetta originale molto saporita.

mercoledì 18 novembre 2015

martedì 17 novembre 2015

Reginette con i ceci | www.iopreparo.com



Reginette con i ceci: un primo piatto invernale molto nutriente sostanzioso, tipico della tradizione toscanaceci sono legumi antiossidanti ricchi di betacarotene, fibre, proteine, sali minerali (fosforo, magnesio e potassio) e vitamine del gruppo B. I ceci contribuiscono a ridurre il colesterolo nel sangue.

Crostini porri e gorgonzola | www.iopreparo.com



Crostini ai porri e gorgonzola: una ricetta della tradizione toscana e si possono preparare i porri dal giorno prima.  Una salsa gustosa e sorprendente a base di porri e gorgonzola è perfetta per comporre dei deliziosi crostini.

lunedì 16 novembre 2015

Farfalle con pistacchi e panna | www.iopreparo.com



Le farfalle con pistacchi e panna costituiscono una invitante preparazione a base di pasta e di pistacchi. Si preparano velocemente e senza troppo impegno. pistacchi sono antiossidanti, ricchi di betacarotene, fibre e vitamine.

Calzone di sfoglia del Salento | www.iopreparo.com



Il calzone di pasta sfoglia del Salento è anche chiamato "cappello del gendarme". E' un calzone tipico della cucina pugliese, di pasta sfoglia ripieno di melanzane, zucchine, carne e formaggio. Molto gustoso, spesso costituisce la cena. Si può preparare al mattino e gustarlo a qualsiasi ora. Tagliato a dadini può essere servito come antipasto.

sabato 14 novembre 2015

venerdì 13 novembre 2015

Mandorle alla cannella | www.iopreparo.com



Le mandorle alla cannella sono sfiziosità ideali per un buffet o in occasione delle feste. Le mandorle sono diuretiche e sazianti, ricche di proteine, sali minerali (soprattutto calcio e fosforo), e vitamine (B2, E). In Puglia basta uscire un po' dalla città per trovare piantagioni estese di mandorli.

Filetto al tartufo | www.iopreparo.com



Filetto di manzo al tartufo: un classico secondo preparato in occasione delle feste dal gustoso sapore del tartufo. Molto semplice da preparare.

giovedì 12 novembre 2015

Patate al lardo | www.iopreparo.com



  1. Patate al lardo | www.iopreparo.com



Il lardo di Colonnata è uno dei prodotti più apprezzato nel mondo ed le patate al lardo rappresentano uno dei più noti antipasti della cucina tradizionale toscana. Sono un contorno gustoso, facile e veloce da preparare: perfetti per ogni occasione, possono essere improvvisati anche all'ultimo minuto.





Agnello al sugo | www.iopreparo.com



L'agnello al sugo è una ricetta squisita per gli amanti della carne di agnello. Un buon piatto, tipico pugliese, da preparare in occasione delle feste e a Pasqua. In Puglia il sugo si usa anche per condire le orecchiette.