martedì 5 settembre 2017

TIELLA DI PATATE RISO E COZZE

TIELLA DI PATATE RISO E COZZE



TIELLA DI PATATE RISO E COZZE di www.iopreparo.com: la tiella è un piatto tipico del territorio barese, presente in tutti i  vicoli di Bari vecchia dal oltre 4 secoli grazie ai Borboni. E’ un piatto di origine contadina in quanto le verdure erano cucinate insieme al riso e alle patate  in un tegame di terracotta.  Il termine tiella deriva dalla parola tieddache, in dialetto barese, significa tegame. Successivamente si aggiunsero anche le cozze alla ricetta, da cui prese poi il nome di tiella di patate riso e cozze. Col passare degli anni furono aggiunti ingredienti come cipolle, zucchine, e formaggio.
Quando il forno in casa non era ancora un  elettrodomestico comune, tutte le domeniche mattina i padri di famiglia portavano le teglie preparate a casa dalle massaie a cucinarle nei forni a legna pubblici. Tutti gli ingredienti sono rigorosamente sistemati a crudo nella tiella ed i tempi di cottura sono lunghi.
Si prepara soprattutto nei mesi estivi senza la “R”, da maggio ad agosto perché le cozze sono migliori e successivamente si riproducono.
Le cozze sono aperte crude e con l’accortezza di conservare l’acqua.
La varietà di riso da utilizzare deve avere i chicchi grandi per tenere bene la cottura: Riso  Arborio, Carnaroli o Roma.

Nessun commento:

Posta un commento